venerdì 19 ottobre 2007

GERIANGER

Estate 2006 - M. Caciolli (Eos 400D)

Avete mai visto un fiordo?

Io e mia moglie prima dell'estate 2006 soltanto in televisione nei programmi di Piero Angela, e, credetemi, siamo rimasti assolutamente senza fiato.
E' uno spettacolo naturale di rara e incredibile bellezza, di fronte al quale non si può che rimanere esterrefatti ed ammirati.
E pensare che sono stati creati solamente dall'erosione dei ghiacci!
E' proprio vero che quando la natura decide di scolpire il nostro pianeta crea delle forme d'arte assolutamente inimitabili......
Quello in ogni caso che più ci ha colpito è l'imponenza, la grandezza, la larghezza di quelli che potremmo a ben diritto definire dei canyon naturali...
Pensate che quello che mostriamo qui in foto è uno dei più piccoli! Si tratta del famoso fiordo di Geiranger, sicuramente uno dei più belli e romantici di tutta la Norvegia.
Si trova nella zona centrale dei fiordi, più di 300 km a nord di Bergen a ridosso della catena montuosa di Dalsnibba; sembra di vivere in una fiaba quando dalla strada stretta lo sguardo si perde tra le alte pareti del fiordo a sud, i ghiacciai a nord e le ripide pareti ad est ed ovest.
Cascate, corsi d'acqua impetuosa, campeggi e piccole baite puntellano questo paesaggio nordico, dove ti senti piccolo di fronte alla maestosa manifestazione della natura.
150 km di fiordo fino al mare, con pareti alte in alcuni punti fino a 1000 metri, cascate alle pareti che sembrano lacrime versate dalle cime delle montagne, nubi che avvolgono le creste e piccole imbarcazioni che solcano quelle acque profonde ondeggiando mollemente accanto alle enormi navi da crociera, piccole anch'esse se paragonate ai canyon che attraversano.
Non potete perdervi questa esperienza: non esiste altro posto al mondo dove poter ammirare la magnificenza della natura nel suo aspetto più spettacolare!

Continua...

Marco e Ilaria

Nessun commento:

Elementi condivisi di Marco & Ilaria