giovedì 18 ottobre 2007

STAVANGER

Estate 2006 - M. Caciolli (Eos 400D)

...... Avete mai sentito della leggenda dei tre giganti che combatterono per millenni fra di loro per il dominio sulle terre del nord?
Ebbene, come tutte le leggende anche in questo caso c'è un fondo di verità, una testimonianza tra il mito e la realtà.

Stavanger: Norvegia meridionale, circa 150 km a sud di Bergen....

Un posto dove il fiordo incontra il mare, circondato da un grande villaggio di case colorate, la calda luce del sole che investe la superficie dell'acqua e tre enormi spade incastonate nella roccia!

Sembra un racconto di altri tempi, ed in effetti trovarsi lì, sotto le tre spade dà un senso di irrealtà difficilmente descrivibile a parole.
Se poi arrivi durante il tramonto, con la calda luce del sole che si riflette sulla dura pietra, la sensazione di essere protagonisti di una saga nordica diventa sempre più reale.

Ma come mai le tre spade sono piantate una accanto all'altra?

Sempre la leggenda narra che i tre giganti, dopo una lunga ed estenuante lotta, essendo alla pari per forza, vigore, intrapendenza e coraggio, decisero di spartirsi in parti uguali il territorio ed instaurare un era di pace e serenità.

A siglare questo loro accordo piantarono quindi nella roccia le loro armi che ancora oggi, a distanza di millenni, resistono alla furia degli elementi a memoria di un'epoca lontana di guerre tra titani....

Marco & Ilaria

Nessun commento:

Elementi condivisi di Marco & Ilaria